Chiesa di San Lorenzo

Chiesa
di San Lorenzo

Uno dei principali monumenti che si consiglia di visitare a Portovenere è la Chiesa di San Lorenzo.

La chiesa parrocchiale di San Lorenzo sorge nella parte alta del borgo di Portovenere e venne fortificato dai genovesi per avere il pieno controllo sull’estremo levante. L’edificio, costruito dai Maestri Antelami e realizzato in stile romantico, negli anni fu impreziosito da elementi gotici e rinascimentali: la chiesa infatti fu sottoposta a modifiche a causa di vicende storiche accadute nel borgo di Portovenere.

Di grande fascino è il portone d’ingresso dove è stato raffigurato il martirio di San Lorenzo, morto sulla graticola nel 258 sotto l’imperatore romano Valeriano.

La chiesa al suo interno custodisce opere inestimabili come un trittico del quattrocento, la miracolosa pergamena della Madonna Bianca ed il tronco di cedro libanese: quest’ultimo giunse a Portovenere nel 1204 e al suo interno si trovarono quattro scrigni ornati.

Da visitare anche la sacrestia dove si può ammirare il famoso “Tesoro di San Lorenzo”: questa splendida collezione è composta da manufatti orafi in stile orientale, cofanetti in avorio, una “Pace” argentea di origine fiamminga e delle statue e crocifissi del XVII secolo.

Se si desidera visitare il “Tesoro di San Lorenzo” a Portovenere si consiglia di contattare la sagrestia della chiesa.

Se soggiornerete presso il nostro B&B saremo felici di suggerirvi altre mete interessanti da visitare durante la vostra permanenza, sia che si tratti di un giorno, un weekend o una settimana.